mar 19 marzo 2019

EMAIL

sigmsalerno@gmail.com

Ecocardiografia: dalle basi teoriche alla pratica clinica

"Ecocardiografia: dalle basi teoriche alla pratica clinica": il nuovo evento formativo targato SIGM Salerno, martedì 25 settembre ore 16 Sala Conferenze Ordine dei Medici di Salerno.
Ecocardiografia: dalle basi teoriche alla pratica clinica
Author:
undefined
RCS Communication
img
25 Sep

Ecocardiografia: dalle basi teoriche alla pratica clinica

La sede provinciale di Salerno del Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) invita i colleghi (neoabilitati, specializzandi e specialisti, corsisti in formazione in Medicina Generale e Medici di Medicina Generale) a partecipare alla I edizione dell’evento formativoEcocardiografia: dalle basi teoriche alla pratica clinica”, che si svolgerà martedì 25 settembre a partire dalle ore 16 presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici di Salerno.

Il seminario verrà introdotto dal Prof. Federico Piscione, Ordinario di Cardiologia presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”. I partecipanti si avvarranno del dr. Michele Bellino e della dr.ssa Maria Vincenza Polito, specializzandi in Cardiologia, che faranno da tutor per lo svolgimento delle attività teorico – pratiche previste dal corso.

L’incontro sarà incentrato su una prima parte teorica nel corso della quale verranno illustrati i principi di base e le indicazioni, in ambito non ultraspecialistico, all’esecuzione dell’Ecocardiografia, seguita da una seconda parte di tipo pratico, che prevederà l’identificazione di quadri ecocardiografici in Pronto Soccorso o in campo internistico, diagnosi differenziali ed un workshop finale.

Ecocardiografia: caratteristiche e finalità del corso

L’Ecocardiografia è uno strumento ormai indispensabile non solo in ambito cardiologico ma in campo internistico e generale, in quanto consente di intraprendere un corretto iter diagnostico. Scopo di questo corso è quello di offrire ai giovani medici del territorio, con o senza una precedente formazione ed esperienza nell’ecocardiografia clinica, l’opportunità di avere un quadro globale, sia teorico che pratico, su tale tecnica.

L’Ecocardiografia è, infatti, una metodica ormai ampiamente diffusa grazie alla sua utilità clinica nell’approccio al paziente cardiologico, e della quale è opportuno conoscere le potenzialità diagnostiche al fine di limitarne l’impropria utilizzazione.

Video Interviste dall'evento

Dettagli Evento

Città Salerno
Regione Campania
Location Sala Conferenze Ordine dei Medici
Indirizzo Via Santi Martiri Salernitani, Salerno, SA, Italia
Contatti sigmsalerno@gmail.com
Referenti Professore Piscione
Data Corso/Convegno 25 Sep 2018
Durata Corso/Convegno (giorni) 1

Galleria Foto

  • Galleria Foto Foto_evento
  • Galleria Foto Foto_evento
  • Galleria Foto Foto_evento
  • Galleria Foto Foto_evento
  • Galleria Foto Foto_evento
  • Galleria Foto Foto_evento
Awesome Image

Annalisa Napoli

Potrebbe interessarti

24 luglio
8

EnjoySun - proteggi la tua pelle

Si è tenuto mercoledi 27 giugno l\'evento “EnjoySun\", campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei melanomi cutanei promossa dall\'Associazione Italiana Lotta al Melanoma \"Amici di Gabriella Pomposelli\"

24 luglio
8

La prevenzione ci sta a cuore

Domenica 17 giugno si è tenuta  a Salerno \"La Prevenzione ci sta a cuore\", giornata di educazione sanitaria promossa dal Lions Club Salerno \"Principessa Sichelgaita\" in collaborazione con il SIGM Salerno, ed altre Associazioni studentesche di medicina SISM Salerno e ASM Globuli Rossi.

21 febbraio
8

Avviamento alla Medicina Generale e alla Continuità Assistenziale

Torna anche quest\'anno l\'appuntamento con il corso di Avviamento alla Medicina Generale e alla Continuità Assistenziale, targato Giovani Medici Salerno.